Cân a Thelyn, che significa semplicemente canto e arpa in lingua gallese, è un progetto pensato per celebrare la bellezza delle mie radici gallesi. Il Galles è terra famosa per il suo amore per musica e poesia, che però sono molto meno note a livello internazionale rispetto al repertorio delle sorelle Irlanda e Scozia.
In particolare, la lingua gallese si distingue dal gaelico essendo una lingua celtica del gruppo brittonico. Poiché è una antica lingua poco conosciuta e diffusa un mio desiderio era quello di farla conoscere anche in Italia con la sua tradizione vocale, specialmente in una versione pura come il duo acustico arpa celtica e voce.
Pur non essendo il gallese una lingua usata in famiglia, lo ho sentito fin da bambina e più avanti mi sono messa a impararlo proprio per contribuire a mio modo a celebrare la cultura dei miei antenati. Così come ho orecchiato fin da bambina la gran parte dei canti che abbiamo arrangiato, infatti dall'infanzia uno dei mezzi che prediligo per apprendere le lingue che parlo è proprio il canto. Credo, inoltre, che il mio amore innato per i suoni, il canto, la poesia e la lingua sia parte del mio DNA gallese visto che è tradizione in Galles curare queste espressioni anche partecipando ai famosi eisteddfod, festival competitivi tradizionali ai quali debuttò persino un giovane Pavarotti.
​
Grazie alla Scuola di Musica Popolare del Veneto con cui ho collaborato, ho conosciuto l'arpista olandese Sophie Liebregts esperta di musica irlandese che ha vissuto a lungo in Irlanda, dove si è formata con i musicisti locali e ha seguito un master in etnomusicologia e che ha gradito l'idea di approfondire un repertorio alternativo con me. Abbiamo selezionato insieme alcuni pezzi che preferivamo, in maggior parte di tema romantico e descrittivo della vita rurale.
​
Cân a Thelyn è un duo di canti gallesi accompagnati all'arpa, composto da Marged Trumper (voce) e Sophie Liebregts (arpa e cori) di base a Padova.
​
Dacw 'nghadiad (canto tradizionale gallese)
(traduzione italiana a nostra cura)
C'è il mio amore
C'è il mio amore giù nel frutteto
Tu ram di ro ram di radl didl dal
Oh se fossi anche io lì!
Tu ram di ro ram di radl didl dal
C'è la casa, c'è il fienile,
la porta della stalla è schiusa
Faldi radl didl dal, faldi radl didl dal
Tu ram di ro ram di radl didl dal
C'è l'imponente quercia ramosa